VENUS EXPRESS – Prossima destinazione, alla scoperta di Venere, il pianeta infernale documentario

Venus Express – Prossima destinazione, alla scoperta di Venere, il pianeta infernale documentario.

Venere è il secondo pianeta del Sistema solare e presenta diverse caratteristiche peculiari, alcune in comune con la Terra, altre che lo rendono "alieno" e totalmente inospitale, come l’atmosfera corrosiva e la schiacciante pressione al suolo.
Basti pensare al fatto che pur essendo molto più vicino a noi rispetto a Marte, le immagini della sua superficie e i dati scientifici sul suo conto sono decisamente inferiori rispetto a quelli disponibili per il Pianeta rosso, proprio perché su Venere la vita biologica è praticamente impossibile, così come la semplice esplorazione umana.
Il pianeta, chiamato Venere per la sua indiscutibile bellezza, è il secondo oggetto più luminoso della volta celeste dopo la Luna, presentando una magnitudine apparente (la luminosità) che può arrivare anche al valore di – 4,6.
Può apparire come un vero e proprio ‘faretto’ all’alba e al tramonto, gli unici momenti della giornata in cui è possibile ammirarlo. Per questa caratteristica è noto anche come "Stella del mattino" e "Stella del Vespro", nomi affibbiatogli nell’antichità quando non si sapeva fosse un pianeta.
Fu Pitagora a determinare che si trattasse di un unico oggetto celeste ad accompagnare sia il risveglio che l’arrivo del buio.
La sua temperatura superficiale può raggiungere infatti i 464° centigradi (sufficienti per fondere il piombo), contro i 427° centigradi del piccolo Mercurio.
La ragione risiede nel potentissimo effetto serra dell’atmosfera venusiana, un mix irrespirabile e corrosivo di anidride carbonica (oltre il 96 percento del totale), acido solforico, anidride solforosa e altri composti che si fonde in nuvole di gas capaci di intrappolare i raggi solari – in particolar modo la radiazione infrarossa – e impedirgli di riflettersi una volta giunti sulla superficie del pianeta.
L’impenetrabilità delle nuvole di Venere è responsabile anche della sua grande luminosità, dato che riflettono oltre il 75 percento dei raggi solari, e dell’impossibilità di osservarne la superficie dalla Terra.
A queste condizioni va aggiunta anche una pressione sulla superficie che supera le 90 atmosfere terrestri; in pratica, chiunque si trovasse su Venere sperimenterebbe la stessa pressione a un migliaio di metri di profondità nell’oceano, restando semplicemente schiacciato.
Tutto questo per un pianeta chiamato spesso “gemello della Terra”, poiché massa, dimensioni e densità sono del tutto paragonabili a quelle del nostro eden.

Piaciuto il video? — ISCRIVITI!👉 http://bit.ly/NortherWorld

✅ FOLLOW ME ON SOCIAL MEDIA!
Facebook ► http://bit.ly/2WXPhJ6
Instagram ► http://bit.ly/2N510B1
Commercial ► northerworld@gmail.com

#NWorld #documentari #venus

Condividi: