Tra le Lune del Sistema Solare ci sono Paradisi Nascosti – Documentario Spazio in Italiano

Tra le Lune del Sistema Solare ci sono Paradisi Nascosti

La ricerca della vita nel Sistema Solare al di fuori del nostro pianeta negli ultimi anni si è concentrata sulle lune dei cosiddetti pianeti giganti, come Giove e Saturno, dove c’è acqua in abbondanza.
I satelliti come Europa, Ganimede ed Encelado, un tempo considerati corpi celesti ghiacciati, oggi sono chiamati invece mondi oceano perché si è scoperto che sotto la loro crosta di ghiaccio spesso ospitano enormi oceani di acqua liquida salata.
Su Europa per esempio si stima che sia presente una quantità di acqua che è il doppio di quella presente su tutta la superficie del nostro pianeta.
Anche Titano, la luna di Saturno che supera per dimensioni Mercurio, è estremamente promettente: non solo ha una sua atmosfera, ma è anche l’unico pianeta del Sistema Solare, oltre alla Terra, a presentare sostanze liquide sulla sua superficie.
Non si tratta ovviamente di acqua, ma piuttosto di grandi laghi di metano, che in alcuni casi superano per dimensioni il Mar Nero.
Proprio per questo, è possibile che la vita su Titano si sia evoluta in forme molto differenti (anche a livello chimico) da quella che conosciamo.
Con la sua atmosfera, i suoi mari e un ciclo idrico basato sul metano (con evaporazione, precipitazioni e tutto il resto) Titano sarebbe senz’altro il candidato numero uno per ospitarla.
Tutte queste nuove conoscenze sono dovute alle sonde lanciate negli ultimi anni, che hanno portato a molte nuove domande ma senza dare risposte definitive.
Per delle vere risposte si dovrà attendere nuove e più avanzate missioni spaziali in grado anche di portare l’Uomo fino a lì.

Da @Focus

Piaciuto il video? — ISCRIVITI!👉 http://bit.ly/NortherWorld

✅ FOLLOW ME ON SOCIAL MEDIA!
Facebook ► http://bit.ly/2WXPhJ6
Instagram ► http://bit.ly/2N510B1
Commercial ► northerworld@gmail.com

#NWorld #documentari #lune

Condividi: