Imprenditori italiani in Russia

Da Mosca Mark Bernardini per Visione TV. Siamo alla settimana del 6–12 novembre 2023, proseguiamo con il notiziario settimanale dalla Russia. Buon ascolto, buona visione e soprattutto buona Visione TV.
Il presidente dell’Associazione degli imprenditori italiani in Russia, GIM-Unimpresa, Vittorio Torrembini, e poi Paolo Lodigiani, imprenditore e console onorario italiano a Krasnodar, sono stati intervistati dal programma televisivo “PresaDiretta” di Rai3. Hanno sottolineato il difficile clima che vivono le aziende italiane in Russia, criminalizzate dall’Italia e costrette a nascondersi nonostante lavorino e sostengano il Belpaese. Il business in Russia sta continuando, nonostante il quadro sanzionatorio, e i mercati a cui si orienta la Russia stiano passando sempre di più da Occidente a Oriente.
E’ appena terminato il XVI Forum Economico Euroasiatico di Verona, che da due anni gioca in trasferta, l’anno scorso a Baku, in Azerbajdžan, quest’anno a Samarcanda, in Uzbekistan. In un momento storico in cui molti sembrano invocare lo scontro di civiltà, rimarcando confini e barriere, quest’ultima edizione del Forum a Samarcanda ha indicato una via alternativa, mostrando l’esigenza diffusa di una pluralità di visioni e una forte spinta all’integrazione. In questa continua ricerca di nuove soluzioni e meccanismi, il mondo del business e degli affari propone la sua particolare diplomazia, basata sulle reali necessità economiche e sociali. Ricerca che tiene maggiormente in considerazione le vere istanze dei popoli, desiderosi di costruire e non di distruggere, di trovare nuove soluzioni in un mondo in profonda trasformazione, ed estremamente imprevedibile.
“Nella crisi mediorientale l’Europa non esiste, cioè ci sono proposte da parte dei singoli Paesi, ma non una proposta europea forte”, ha detto in un video messaggio mostrato al Forum Economico Eurasiatico di Verona Romano Prodi.
Il canale televisivo La7 ha intervistato il Direttore responsabile del quotidiano Libero, Mario Sechi, il quale ritiene che lo scherzo dei “pranker” alla premier italiana Meloni costituisca un’operazione di guerra ibrida e di disinformazione condotta dai servizi segreti russi al fine di screditare Meloni personalmente, in quanto uno dei principali alleati di Kiev nello schieramento occidentale; e l’immediata reazione della Zacharova lo conferma.
Proseguiamo con le canzoni legate in un modo o l’altro alla Russia e/o all’Italia. Come sappiamo tutti, ogni Paese sovrano ha un proprio inno nazionale. Alcuni più belli, altri un po’ meno, non ha nessuna importanza. Fatto sta, quello russo è universalmente riconosciuto come uno dei più belli, che prendono il cuore anche senza conoscere la lingua.
Per questa settimana è tutto. A risentirci e rivederci, sempre su Visione TV!

COME SOSTENERE L’INFORMAZIONE LIBERA DI VISIONE TV

🏦 BONIFICO BANCARIO:
IBAN: IT65C0306916355100000009028
INTESTATO A: VISIONE TV
SWIFT: BCITITMM
CAUSALE: DONAZIONE

💳 PAYPAL E CARTA DI CREDITO: https://bit.ly/3yzNVId

📕 TROVI I NOSTRI LIBRI AL SEGUENTE LINK https://bit.ly/3MsxYLK

Condividi: