GIAPPONE ANTICO, Viaggio in una cultura che attira viaggiatori da ogni parte del mondo

Giappone Antico, Viaggio in una cultura che attira viaggiatori da ogni parte del mondo.

Giappone, significa venire a contatto con una cultura antica, mistica, ricca di tradizioni e di usanze particolari. Il fascino del Sol Levante attira turisti da ogni parte del mondo: sono da vedere i suggestivi templi di Kyoto, i moderni edifici di Tokyo, i tesori naturali di Osaka, i capolavori artistici di Nara. Un tour in Giappone deve necessariamente fare tappa anche nella sconfinata campagna che circonda i grandi centri, luogo autentico e genuino, dominato da colori vivaci.
La religione autoctona del Giappone è lo Shintoismo, le cui prime tracce risalgono a circa 2500 anni fa. Il Sumo, lo sport nazionale giapponese, è la lotta nata come rito della religione Shinto. Nel Tempio Shintoista di Shirayama un religioso introduce alla miscela di adorazione della natura, pratiche di culti della fertilità, tecniche di divinazione, adorazione degli eroi e sciamanismo che caratterizzano questa corrente religiosa.
Immense distese di campi di riso, affacciate sul mare, a ridosso delle città e fra sterminate campagne. L’alimento base della cucina giapponese, definito “il cibo degli dei”, dà origine ad una bevanda che si trova non solo nei bar e ristoranti, ma anche in tutti i templi shintoisti del Giappone: il sakè, “il nettare degli dei”. Dai campi di riso alle cantine dove la bevanda viene prodotta, dai locali di Tokyo dove si può degustare, ai templi dove segna la fine dei riti religiosi, il sakè segna un percorso alla scoperta di miti e riti del Giappone. Non solo fra i meravigliosi paesaggi disegnati dalle risaie, ma anche nei villaggi di montagna dove ogni occasione è buona per consumare la bevanda più caratteristica dell’isola.
Fra tradizione e innovazione, dalle campagne alle città, il Giappone è in continua evoluzione e così la sua cucina, gli ingredienti che si usano e il modo in cui vengono preparati i piatti.
Passando per Tokyo e i suoi antichi vicoli, che hanno resistito ai bombardamenti della seconda guerra mondiale e dove è possibile gustare specialità locali con un buon sakè. Arrivando ai piccoli mercati che ormai stanno scomparendo, come quello di Wajima, dove campeggiano ancora il pesce secco e le verdure fresche, per andare a quella che è considerata la borsa mondiale del tonno rosso, il mercato ittico di Tokyo, la capitale del sol levante con i suoi mille ristoranti di sushi.

Piaciuto il video? — ISCRIVITI!👉 http://bit.ly/NortherWorld

✅ FOLLOW ME ON SOCIAL MEDIA!
Facebook ► http://bit.ly/2WXPhJ6
Instagram ► http://bit.ly/2N510B1
Commercial ► northerworld@gmail.com

#NWorld #documentari #Giappone

Condividi: