ULTIME NOTIZIE
loading...
loading...

Se hai l’abitudine di mettere lo stendipanni in casa non farlo mai più. Guarda cosa si è scoperto!

1.2k
Condivisioni Totali

Vi siete mai chiesti perché tradizionalmente gli spazi adibiti all’asciugatura del bucato si trovano fuori dal nostro appartamento? Per esempio, le storiche mansarde o i lavatoi dove le donne asciugavano le lenzuola; o ancora, le ampie terrazze all’ultimo piano dei palazzi. Perché non lasciare i panni in casa, vicino al letto o in cucina? Oggi questa abitudine si sta perdendo, un po’ perché la vita frenetica di tutti i giorni ci impedisce di dedicare troppo tempo alle mansioni di casa, tra le quali il bucato, un po’ perché a volte nei palazzi di nuova costruzione non ci sono spazi appositamente dedicati. In realtà, ci sono buone ragioni per cui si dovrebbe mantenere questa tradizione. In questo articolo vi spieghiamo quali sono.

Siamo in molti a farlo: lasciamo asciugare il bucato in casa, magari nella stanza da letto. O vicino al termosifone. Occorre sapere, in realtà, che quest’abitudine è profondamente sbagliata. Infatti, quando della biancheria bagnata è appesa allo stendino, questo comporta un aumento del tasso di umidità nell’aria del 30%. Una cesta di grande dimensioni, colma di biancheria appena lavata, contiene l’equivalente di 2 litri d’acqua, che vengono rilasciati immediatamente nell’aria. Non sembra essere particolarmente dannoso per la nostra salute, ma è quello che accade dopo che dovrebbe metterci in allarme, e che non dovremmo sottovalutare. A causa della maggiore umidità nell’aria, infatti, muffe e spore fungine si formano con grande facilità e si diffondono nell’ambiente in breve tempo.

Molto spesso le conseguenze dannose di queste cattive abitudini non sono rintracciabili di primo acchito. Tuttavia la formazione di muffe e spore fungine può rappresentare un grave danno per la nostra salute, avverte David Denning, professore e medico specializzato in micologia presso il National Aspergillosis Centre di Manchester (articolo in inglese). I rischi sono evidenti soprattutto per coloro che soffrono di asma e hanno un sistema immunitario debole, poiché l’esposizione a questo tipo di ambiente può condurre a problematiche come malattie respiratorie e polmonari, asma e allergie.

Quindi, relativamente al bucato da asciugare, gli esperti consigliano di farlo:

  • all’aria aperta;
  • in un’asciugatrice, oppure
  • in uno spazio illuminato, fuori dall’appartamento.

Così facendo, sarà possibile ridurre il rischio di avere problemi di salute, in modo per altro semplicissimo!

Informate parenti e amici, fate girare!

1.2k
Condivisioni Totali

Loading...

Lascia il tuo commento:

commenti