Ecco i cibi più sani per fornire al tuo cane una corretta alimentazione

loading...

Negli ultimi anni i veterinari hanno concluso che le cause principali dei problemi di salute come tumori, allergie e disturbi comportamentali traggono origine da un’alimentazione sbagliata e velenosa.

Qual’ è allora la migliore alimentazione del cane ?

Il modo più efficiente se hai a cuore il tuo cane è quello di dargli carne fresca, verdure fresche e carboidrati (patate, pasta, pane o riso non in grande quantità dato che i cani sono principalmente carnivori).

Cocco e Olio di Cocco: E’ un vero e proprio cibo-medicina sia per l’uomo che per gli animali. Io mangio tutti i giorni un paio di cucchiai di olio di cocco e i miei cani lo adorano! E’ ricco di acido laurico che aiuta a combattere e distruggere i virus e i vari batteri patogeni, proteggendo così i tuoi animali domestici da infezioni e aiuta a rafforzare il loro sistema immunitario. Inoltre, il cocco contiene albumina, una proteina idrosolubile presente in molti tessuti muscolari. Molti disturbi come infezioni da lieviti, cattivo odore del pelo, ferite infette, e persino zampe incrinate, possono essere curate con l’olio di cocco. E’ ideale inoltre per dare forza e splendore al pelo. Inoltre migliora il metabolismo del tuo cane e risolve e previene l’artrite. Puoi acquistarlo qui Olio di Cocco Bio Extravergine e approfondire su questo articolo Olio di Cocco – Pura Energia per rinforzare denti, ossa, fegato, tiroide e metabolismo.

Carne Magra: I tagli magri di pollo, tacchino, manzo, agnello e maiale sono ricchissimi di è una grande fonte di aminoacidi e vitamine del gruppo B.

Fegato: Qualche volta a settimana può essere dato ai nostri cani e gli fornisce tantissimo ferro, vitamina K e minerali.

Salmone e Tonno: Ricchi di acidi grassi Omega 3 che mantengono il pelo del tuo cane lucido e sano e rafforzano il suo sistema immunitario. Forniscono anche proteine e vitamine. Possono essere cotti al vapore.

Uova: Sono un alimento perfetto per i cani, un uovo un paio di volte alla settimana forniscono tutti gli amminoacidi completi, vitamine e minerali. Possono essere cotte sode e poi sgusciate o ancora meglio crude amalgamate col cibo.

Kefir: Bevanda ricca di probiotici che rafforza il sistema immunitario e migliora l’intestino del tuo cane. Anche lo yogurt, in piccole quantità ogni tanto può essere dato.

Farina d’avena: L’ideale è comprare i fiocchi o i chicchi e macinarla al momento. E’ un alimento super energetico che soprattutto la mattina da forza e vitalità al tuo cane. Mescolala con dell’acqua bollente per qualche minuto, poi falla raffreddare e dalla al tuo cane.

Patate: Sono il carboidrato naturale per eccellenza, forniscono energia e favoriscono l’accumulo di peso e massa muscolare nei cani. Vanno cotte.

Pasta e Riso: Sono carboidrati che mangiamo spesso ed avanzano e possiamo darli ai nostri cani purché non ci sia sale ed olio in essi. Devono essere completamente scotti, è importante altrimenti non le digeriscono.

Pop Corn: Sono un carboidrato sano per il tuo cane, purché non sia aggiunto sale o burro.

Semi di Lino: Fonte di Omega 3 e di fibre, aiutano il tuo cane ad avere un pelo lucido e forte. Vanno triturati e poi mescolati al cibo.

Carote: Sono una fonte di vitamine e di fibre importanti per il tuo cane. Il mio le adora!

Fagioli, Piselli, Lenticchie rosse e Broccoli: Devono essere ben cotti e possono essere dati ogni tanto, non costantemente. Forniscono vitamine, fibre. minerali ed amminoacidi al tuo cane.

Zucca e Zucchine: Ricche di fibre e vitamina A, aiutano il sistema digestivo del cane.

Alga Nori: E’ ricca di proteine, fibre, vitamina C, E e tutte le forme di vitamine del gruppo B. In cima a tutte le alghe ci sono le alghe Nori, ricche di minerali come il rame e lo zinco. Hanno la capacità di regolare il metabolismo del tuo cane con steroli e clorofilla.

Prezzemolo: Ricco di clorofilla aiuta a depurarsi ed è il migliore rimedio per rinfrescare l’alito del tuo cane.

Menta: Fogli di menta fresca migliorano l’alito e risolvono eventuali dolori di stomaco e problemi digestivi del tuo cane.

Cannella e Curcuma: Un pizzico di queste spezie può essere aggiunto al piatto del tuo cane. Sono dei veri e propri medicinali che aiutano davvero la salute sia dell’uomo che degli animali. Prevengono il cancro, diabete e risolvono dolori muscoli, articolari, nausea e migliorano la digestione, la salute cerebrale e la circolazione. Ci sono testimonianze di cani guariti da tumore con la curcuma.

Ananas: E’ un ottimo digestivo a fine pasto ma ne va data solo un pezzettino. E’ ricca di vitamine e bromelina che migliora l’assorbimento delle proteine e rafforza il sistema immunitario.

Frutta dolce: Come mele, pere e banane, ne va data poca e solo nella stagione estiva. C’è il rischio di fermentazione se mangiata vicino agli altri cibi. Fonte

Commenti

commenta